About

Mara Cecconato - Photo by Erica Buassi

Ciao sono Mara e insegno alle persone come usare la voce cantata per sentirsi meglio!

Intorno ai quattro anni cantavo le canzoni dei cartoni animati. Le mie hit al tempo erano “Kiss me licia” e “Creamy”! Tutti cartoni animati almeno uno dei personaggi  aveva una band o cantava. Nelle elementari, in ogni recita mi mettevano al microfono e senza timore andavo a cantare felice!

Poi è arrivata l’adolescenza! Periodo nero, ma nero nero! Durante quegli interminabili anni sono stata parecchio lontana dalla musica e dal canto, proprio perché mi ero presa una bella porta in faccia da un professore di musica che mi aveva detto di “lasciar perdere”. Frustrata da queste parole, dentro morivo dalla voglia di avere una band e di cantare.

Chi sono stata nel frattempo...

Ho lavorato in diverse aziende nell’ambito alimentare e accanto al mio lavoro full time, studiavo come una pazza per laurearmi in Scienze della Comunicazione a indirizzo informatico.

Non mi spaventano bit e byte e amo provare sempre nuove tecnologie e sono una fan dei programmi OpenSource e ovviamente da vera nerd anche di Ubuntu (Linux).

Prima del cambio radicale della mia vita ero un IT Manager ruolo decisamente maschile e vi assicuro che farsi valere sul campo è stato faticoso, per poi ottenere un fantastico rispetto nel momento in cui dimostrarvi di avere un’ottima preparazione.

Qualcosa dentro di me si stava smuovendo e intanto è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso che mi ha dato la spinta a lanciarmi in qualcosa di nuovo!

La musica ed io...

Un giorno grazie al consiglio di un’amica mi sono buttata, ho messo un annuncio e il giorno dopo … tadadadaaaaan avevo una band! Una band tutta mia! Non ci potevo credere!

Non eravamo bravissimi, anzi eravamo pessimi e questo mi ha spinto a formarmi privatamente in Canto Moderno presso una scuola di musica della mia città. Ho studiato… studiato tanto! Ho imparato tutto quello che potevo grazie alla mia insegnante, Marilisa Micca dell’Estro Armonico.

Intanto facevo live e concerti in ambito Hard rock e Metal con diverse band, finché sono approdata al blues con la Long’s Valley Blues Band. Grazie a quest’incontro ho potuto fare da corista al famoso cantante del South Carolina, Larry Ray.

Poi la vita mi ha portato nel Torinese ...

 Ho iniziato a trasmettere ai miei studenti (bambini, adulti ed anziani) tutte le mie conoscenze e ho trovato anche per me un nuovo insegnante che mi sta seguendo con cura ed attenzione, il Maestro Valter Carignano. 

Dal 2013 sono membro ufficiale degli Oniricide Symphonic Metal Band, nella quale sono la Lead Vocalist e autrice di testi. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno nel cassetto… esce finalmente Revenge of Souls” il primo album degli Oniricide. Con la band stiamo continuando a scrivere ed è quasi pronto il secondo album che sento ancora più vicino alla mia personalità.

Dal 2013 collaboro anche come educatrice musicale per l’associazione Centro Esperienze Musicali aiutando i bambini ad approcciarsi alla musica e al canto.

Intanto continuo a studiare...

 Volevo scrivere testi in inglese e mi è stato subito chiara la necessità di studiare la lingua in modo più approfondito. Ho frequentato, quindi, il corso di Rock English ideato da Douglas R. Docker (creatore del progetto Docker’s Guild e lyricist del Vivaldi Metal Project) presso la Black-Swan School. L’incontro con Douglas mi porta ad un suo corso chiamato “English Phonology for Singers” in cui incontro le grandi competenze del Vocal Coach Alessandro Del Vecchio.

Dal 2016 realizzo testi e songwriting anche per band e compositori dal mondo. Ho partecipato a One Family 50 Languages Project per una fondazione di Taiwan per cui ho fatto la traduzione italiana e l’arrangiamento della canzone. Intanto continuo a cantare come session singer per clienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Francia, Turchia) direttamente dal mio studio.

Ho avuto anche l’onore di essere tra i relatori del Workshop Benessere Voce per entrambe le edizioni del 2014 e del 2016 dedicandomi alle voci nei generi musicali, alla fonetica inglese nel canto e alla storia della musica blues.

Durante la dolce attesa di Giacomo ne ho approfittato per studiare e incrementare le mie conoscenze in merito alla creazione dei testi per canzoni con il corso della Berklee “Writing Lyrics” capitanato da Pat Pattison.

Nel 2018 studio con la Dott.ssa Francesca Nicassio del Centro di Psicoterapia e Musicoterapia di Pinerolo con i suoi fantastici corsi dedicati alla prima infanzia da 0-36 mesi:  “Giocare in Musichese” e “Speaking Music 0-3®” e con la collega Alessandra Rizzone iniziamo la nostra avventura presso gli asili nido. 

Una nuova visione...

Dopo aver avuto l’occasione di partecipare al progetto del coro “Armonie” composto dagli ospiti della residenza “Ottolenghi” di Alba con Sabrina Costa, e aver avuto l’onore di partecipare nell’organico dello staff , ho scoperto cosa mi piace fare… rallegrare le persone attraverso il canto!

Il 2019 mi avvicina alla scoperta di un mondo meraviglioso: la cantoterapia. Mi diplomo alla Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova, diretta da Claudia Pastorino e divento referente regionale per Torino e Cuneo. Un traguardo di cui vado orgogliosa e che mi ha dato nuovi spunti per vedere il canto sotto altri aspetti!

COSE SEGRETE ma non tanto… 

  • Ho studiato il violino privatamente con Chiara Cesano (Lou Tapage, Lou Dalfin) e ho suonato nella Grande Orchestra Occitana diretta da Sergio Berardo.
  • Ho studiato viola all’Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba (CN) con Laura Ferrara.
  • Ho suonato la viola nell’Orchestra di Musica da Camera del Maestro Nicola Davico e con lui ho studiato solfeggio e teoria musicale.
  • Suono la chitarra acustica da sempre e la uso tantissimo per interagire con i bambini più piccoli e con gli anziani.
  • Ho uno studio privato ed insonorizzato in cui registro le canzoni per compositori da tutto il mondo.

COSA PUOI FARE CON ME

  • Scoprire la tua voce attraverso delle lezioni di canto moderno mirate

  • Spiegarti come registrare la tua canzone e cosa sta dietro la tecnologia musicale

  • Aiutarti a scoprire tutti i colori della tua voce cantata

  • Guidarti attraverso il Canto Prenatale e in Gravidanza grazie alla Cantoterapia

  • Indicarti come puoi utilizzare la Cantoterapia con gli anziani

  • Aiutarti e consigliarti per creare il tuo progetto canoro come vocalist o lyricist.

Ogni ostacolo o ogni problema lo supereremo insieme! Se desideri avere più informazioni scrivimi!